
🛕 Nrishinga Palli (Deva Palli)
Scopri i passatempi del Signore Narsingha Dev presso Sri Nabadwip Dham
📍 Devapalli (Nrishinga Palli)
Il Tempio di Nrishinga Palli è un santuario venerato, pervaso dalla presenza sacra del Signore Narsingha Dev. La sua storia è segnata da una devozione incrollabile e da un abbandono totale, che risuona profondamente nel cuore dei devoti di tutto il mondo.
A Nrishimha Palli, situata sulle rive del fiume Mandakini, il Signore Narashingha Dev purificò le Sue mani, macchiate del sangue di Hiranyakashipu, durante il Satya Yuga. Egli si rinfrescò anche con le acque del fiume. Sebbene oggi il fiume Mandakini si sia ridotto a un piccolo lago, esso rimane accanto a questo antico tempio.
Quando gli esseri celesti, guidati da Brahma, vennero a sapere della presenza del Signore Narashingha Dev, stabilirono lì le loro dimore e si dedicarono al Suo servizio. Per questo motivo il luogo venne chiamato Devapalli, ovvero “il quartiere dei Deva”. Viswakarma costruì migliaia di dimore in pietra per gli dèi, che furono in seguito distrutte quando il corso del fiume cambiò.
Il re Kshitish Candra Maharaja ricostruì e restaurò il tempio nella sua forma attuale nel 1896 d.C.
Questo tempio storico si trova adiacente allo Sri Chaitanya Saraswat Math, e siamo lieti di invitare tutti a unirsi a noi sotto la guida del venerabile Om Viṣṇupāda Śrīla Bhakti Niṣkāma Śānta Mahārāja, PhD, nostro Presidente-Sevaita-Ācārya, per partecipare alla nostra comunità e approfondire la scienza profonda della resa incondizionata e della devozione pura al Divino, come originariamente indicato da Śrīla Bhakti Rakṣaka Śrīdhara Deva-Goswāmī Mahārāja.

🦁 Il Signore Narsingha Dev
La murti del Signore Narashingha Dev a Nrishinga Palli è profondamente venerata, considerata una manifestazione autogenerata (svayambhu) del Signore stesso.

💧 Nrisingha Palli Kund
Il complesso templare di Nrisingha Palli comprende il sacro Kund di Nrisingha Palli, o fiume Mandakini, un sito di immensa importanza spirituale, dove il Signore Narasingha Dev lavò le mani dopo aver annientato Hiranyakashipu.
Questa acqua benedetta distilla l’essenza divina della vittoria del Signore, offrendo ai devoti l’opportunità di immergersi nella sua energia purificatrice e protettiva, ottenendo così rinnovamento spirituale, forza interiore e una profonda connessione con l’eccezionale eredità del trionfo del Signore Narasingha Dev sulla tenebra. Un esempio eterno della Sua compassione e benevolenza.